25 gennaio 2019

Come installare motore tapparelle gratis fai da te


Come si installa un motore elettrico per tapparelle gratis fai da te?


Dopo aver sganciato la tapparella e sfilato l’argano o la puleggia dal rullo nella parte della manovra, è possibile montare i motori per tapparelle in tutta tranquillità. Potrebbe essere necessario inserire una calotta regolabile per la parte opposta alla manovra per recuperare fino a 10 cm di spazio in larghezza.

-Per prima cosa occorre verificare il diametro del rullo (solitamente ottagonale da 60 o 70 mm) in modo tale da ordinarli correttamente. Una volta inseriti gli adattatori sul motore tapparelle, bisogna inserirlo nel rullo e applicare una vite per fermare l’adattatore.  Una volta effettuata questa operazione bisogna installare il rullo all’interno del cassonetto per avvolgibili utilizzando le staffe fisse o regolabili date in dotazione, mentre dalla parte opposta inserire la calotta. Consigliamo di acquistare rulli a misura o telescopici.

- Per collegare i motori per tapparelle elettricamente bisogna verificare se il motore tubolare è standard con 4 fili o radiocomandato con 3 fili. In caso di motore tapparelle elettrico standard bisogna seguire questo schema:













  • Quando la linea blu e marrone sono accese, l’adattatore di guida ruota in senso orario

  • Quando la linea blu e nera sono accese, l’adattatore di guida ruota in senso anti-orario

  • La linea verde gialla è quella di terra

In caso di motori per tapparelle con telecomando seguire invece i seguenti passaggi:











  • Radiocomando 1 canale












  • Motore tubolare con fine corsa elettronico



















  •  Per regolare il finecorsa di un motore elettrico per tapparelle standard con collegamento alla pulsantiera è necessario un chiavino a brugola, mentre per il motore radiocomandato occorre solo il telecomando.




  • Regolazione finecorsa motore standard con 4 fili












I passaggi sono uguali per tutte le tipologie e marca di motore per avvolgibili.

La regolazione del fine corsa potrebbe risultare un’operazione difficoltosa, ma basta ruotare il regolatore(seconda la freccia che riporta il senso di rotazione del motore) “+” in aumento e “-“ in diminuzione.  

Successivamente è necessario solamente provare e verificare la corretta movimentazione in salita e in discesa.

Consigliamo per i motori per tapparelle elettriche standard di sganciare la tapparella e far ruotare il motore con il tasto inferiore in modo da trovare facilmente il fine corsa in discesa.
A seguire agganciare la tapparella e vedere cosa succede: se la tapparella si ferma, azionare la regolazione fino a portarla all’altezza desiderata, se la tapparella avvolgibile continua la sua corsa, arrestare il motore e diminuire i giri.

Regolazione finecorsa motore radiocomandato con fine corsa elettronico a 3 fili

















Per motori radiocomandati per tapparelle con fine corsa elettronico, la regolazione avviene direttamente dal telecomando, per una corretta installazione basterà seguire i passaggi evidenziati nell'immagine suindicata. 

Acquista online i motori per tapparelle su Rogiamstore e scopri quanto è facile e conveniente installarli fai da te!

Nessun commento:

Posta un commento