2 dicembre 2013

Ad ognuno la propria temperatura: ecco come installare le valvole termostatiche

valvola di regolazione riscaldamento
In fatto di temperatura della propria stanza, a casa vostra ognuno ha le proprie esigenze? Voi siete freddolosi mentre i vostri figli hanno sempre caldo? Se avete il riscaldamento autonomo, una soluzione c’è: la valvola termostatica.
Installare tale valvola al termosifone significa, infatti, poter impostare autonomamente e automaticamente la temperatura di ogni singolo ambiente, ottenendo così un notevole risparmio e benessere per ogni membro della famiglia. 
Difatti questo utilissimo dispositivo fa sì che, una volta raggiunta la temperatura desiderata, s’interrompa il flusso di acqua riaprendosi automaticamente quando la temperatura scende; in questo modo i gradi rimangono sempre quelli che abbiamo stabilito. 
In genere, la temperatura ottimale è di: 24 gradi in bagno, 21 in ingresso e in sala, 19 in cucina, 18 in camera da letto e soltanto 14-15 gradi in garage.
Per installare le valvole termostatiche:
  • Come prima cosa dovete svuotare i radiatori aprendo le valvole di scarico in basso e poi quelle di sfiato, in modo tale da far entrare l’aria e far uscire l’acqua;
  • Una volta che l’impianto è vuoto, svitate le valvole da sostituire. Se il tubo è in acciaio filettato, con una pinza giratubi stringete il corpo della valvola e ruotatelo in senso antiorario fino a svitarlo completamente; se invece il tubo è di rame, allentate la ghiera di collegamento tra valvola e radiatore e rimuovetela.
  • Poi applicate del nastro sigillante sulla filettatura del tubo di alimentazione e avvitate la valvola termostatica con le mani e poi con le pinze, fino a che non l’avrete portata nella giusta posizione. Stringete anche l’attacco del termosifone e procedete allo stesso modo con tutti gli altri apparecchi;
  • Infine accendete il riscaldamento tenendo aperti gli sfiati dell’aria fino a quando non esce acqua, e regolate le valvole per circa trenta minuti così da far girare tutto l’impianto, procedendo con la giusta regolazione in ogni stanza.

Distribuito da Mister Mario
(Img: http://www.rifaidate.it/)

Nessun commento:

Posta un commento