2 agosto 2018

Come sostituire il cintino corda della tapparella


Come sostituire il cintino corda della tapparella
Ti sei mai chiesto come sostituire il cintino corda della tapparella fai da te?

Con questi semplici passaggi di seguito indicati sarai in grado di sostituire il cintino della tua tapparella avvolgibile velocemente.
  1. Alza tutta la tapparella fino al finecorsa superiore.
  2. Apri il cassonetto della tapparella valutando il tipo di ispezione se frontale o inferiore e fai attenzione o non deturpare la superficie qualora fosse verniciato.
  3. Blocca la puleggia in plastica o alluminio che trovi all'interno del cassonetto tramite un cacciavite o un blocco di legno e trova il nodo della corda, scioglilo e tirando verso di te tramite il guida cinghia presente, riavvolgi tutto il vecchio cintino (sicuramente molto sporco)
  4. Il passaggio successivo è quello di rimuovere l’avvolgitore, per prima cosa devi rimuovere con un cacciavite la placca dell’avvolgitore stesso, se presente, ed estrarre tutto il meccanismo. Scaricare completamente la molla e liberare la cinghia.
  5. Inserisci il nuovo cintino all'interno dei guida cinghia a rullini o guida cinghia con feritoie.
  6. Fai passare il cintino nel foro della puleggia e fai un nodo abbastanza resistente
  7. Con l’ausilio di un’altra persona che mantiene la corda, togli il fermo posizionato precedentemente e abbassa la tapparella fino al fine corsa inferiore.
  8. Taglia la parte eccessiva di cintino lasciando anche 50 cm in più per poterlo avvolgere nella ruota dell’avvolgitore.
  9. Inserisci il cintino della tapparella nel foro e gira la molla facendo molta attenzione e ferma il cintino nello stesso punto dove è stata tolta la vite precedentemente. Una volta stretto il tutto puoi lasciare la molla.
  10. Avvita nuovamente l’avvolgitore per tapparelle nel suo incasso e inserisci la placca(esistono degli avvolgitori molto belli e funzionali che hanno placche colorate e sono senza viti, inoltre si incassano a clips.
  11. Ora verifica che il tutto funzioni, facendo più prove e infine richiudi il cassonetto per tapparelle.

Sostituire la cinghia fai da te è molto semplice e ti farà risparmiare soldi e tempo.


Acquista online su Rogiamstore tutti gli accessori per tapparelle a prezzi imbattibili.

Rogiamstore: la qualità al miglior prezzo!



1 commento:

  1. Complimenti per la guida, è intuitiva. Io in realtà sono negato per queste cose ed ho preferito chiamare un tecnico di aggiustatutto24h.it

    RispondiElimina